IL MARE E LA FEDE Guido Villani

Guido Villani è nato a Napoli nel 1956 e vive ed opera nell’area flegrea dal 1980.
Ha lavorato come biologo marino con qualifica di tecnologo presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pozzuoli (Napoli), dove si è occupato delle attività biologiche e farmacologiche di sostanze isolate da organismi marini, in particolare da molluschi gasteropodi eterobranchi.
Ha partecipato a numerose campagne di campionamenti e documentazione fotografica in Mediterraneo e all’estero (Spagna, Grecia, Senegal, Egitto, Marocco, Brasile, Isole Azzorre, Messico, Costa Rica, Maldive, India, Cina, Australia, Indonesia, Filippine, Papua Nuova Guinea).
Collabora alle ricerche nel campo dell’ecologia marina della Sezione di Biologia marina del Dipartimento di biologia dell’Università Federico II, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università di Napoli “Parthenope”, La Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.
Appassionato apneista fin da bambino, nel 1972 consegue il brevetto per sommozzatori presso la scuola federale di Napoli.
Dal 1980 inizia ad occuparsi di fotografia subacquea, raggiungendo buoni risultati in concorsi fotografici nazionali e internazionali.
Collabora come operatore subacqueo per diverse Aree Marine Protette italiane documentando la biodiversità marina.
Le sue foto sono apparse in diverse pubblicazioni scientifiche delle quali G. Villani è autore o coautore.
È autore del libro fotografico “CAMPANIA – Emozioni nel blu”, Formia (LT) 2005 Massa Ed. (ISBN:88-87835-71-3)

IL MARE E LA FEDE Gallery