ARTISTA Raffaella Vitiello

Raffaella Vitiello è nata a Torre del Greco (NA) il 27/ 04/ 1972, dove vive e lavora. Diplomata in Arte applicata all’Istituto Statale d’arte a Torre del Greco, ha proseguito gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sezione pittura. Attualmente lavora come esperta esterna nelle scuole per corsi Pon e scuola Viva.
Collabora con L’associazione Chiamami per nome di Torre del Greco realizzando laboratori creativi con ragazzi con disabilità. Inoltre lavora anche con bambini di varie età presso la ludoteca Imparare giocando a Portici. Ha partecipato a diverse mostre e concorsi d’arte nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi e riconoscimenti, ha esposto le sue opere in alcune fiere più importanti d’Italia come la Kunstart di Bolzano.
Le sue opere sono state esposte nelle gallerie Miniaci Art gallery e pubblicate sui quattro volumi scritti dal critico Aldo Carrozza sulla “Trimodernità e Ranking Art”.
L’ultima pubblicazione è del 2024 sul catalogo figurazione materica di Rosario Pinto.
Dal 2007 comincia un’intensa sperimentazione usando nelle sue opere vari materiali come la pittura, il legno, il ferro, il polistirolo, il collage.